RASSEGNA STAMPA‎ > ‎

rassegna-stampa2015/2016


Matematici della media “Da Vinci”di Ronchi alle finali nazionali
 
Logica, intuizione e fantasia: questi gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati dei Giochi Matematici giunti quest'anno alla XXX edizione nel mondo e organizzati in Italia dall'Università Bocconi di Milano.
Una trentina di ragazzi della scuola media “Da Vinci” di Ronchi hanno partecipato lo scorso 17 novembre ad una prima selezione interna all’Istituto.
In questa fase iniziale gli  alunni sono stati divisi in due categorie: C1, alunni delle classi prime  e seconde, C2 alunni delle classi terze e prima superiore.
I migliori classificati di questa fase preliminare hanno preso poi parte alle semifinali di zona, tenutesi a Gorizia il 12 marzo,  che hanno visto  competere le scuole aderenti al concorso a livello provinciale. E’stato proprio in questa fase che i nostri ragazzi hanno dato il meglio di sé: quattro si sono classificati tra i primi dieci, due per categoria, Alfonso Polimeno e Alessio Maccagnan, per la categoria C1 e Nicolò Bianco e Federico Barnabà per la categoria C2.

Ben due allievi del nostro Istituto, Polimeno della classe 2D, e Bianco della classe 3A, hanno ottenuto il secondo posto nelle rispettive categorie, raggiungendo un ottimo punteggio;  in particolare l’alunno Polimeno ha risposto correttamente a nove domande su dieci in quarantadue minuti mentre  Bianco addirittura a dieci su dieci in cinquantotto minuti. Questi due brillanti studenti si sono così aggiudicati la partecipazione alla finale nazionale che si svolgerà il 14 maggio a Milano presso l'Università Bocconi.  Al termine di quest’ultima fase nazionale, verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale dei Giochi Matematici che si terrà a  Parigi.

Un grande in bocca al lupo ai nostri due campioncini della matematica, siamo fieri dei loro risultati e tiferemo tutti per loro!

Il Dirigente e tutto il personale

Comments