2017-2018


I ragazzi della consulta comunale all’incontro con la famiglia Regeni presso Parrocchia “Maria Madre della Chiesa” di sabato 11 novembre 2017.

C’era grande emozione e commozione da parte dei ragazzi della consulta comunale (alunni della secondaria di primo grado e della scuola primaria del nostro istituto) alla serata  che l’A.N.P.I. di Ronchi dei Legionari ha organizzato sabato 11 novembre scorso presso la Parrocchia “Maria Madre della Chiesa”. Una serata a tema dal titolo estremamente significativo: “Ragazzi cittadini del mondo”. Una serata dedicata alla memoria di Giulio Regeni e per chiedere ancora una volta verità e giustizia su quanto avvenuto nel gennaio del 2016 in Egitto. Un episodio che, come tutti ben sanno, è ancora avvolto nel più assoluto mistero.

Ha presentato la serata l’avvocato e blogger Marco Barone, il quale dopo aver introdotto brevemente la scaletta dell’incontro ha lasciato la parola per un saluto, al sindaco di Ronchi dei Legionari, Dott. Lino Vecchiet, il quale ha avuto parole di ammirazione verso i ragazzi dei “parlamentini giovanili”di Ronchi e di Fiumicello, i quali, ha sottolineato, rappresentano il futuro della nostra società, rispetto però ai quali la politica ancora non ha fatto serie riflessioni per garantire loro un ruolo da protagonisti come cittadini fautori del proprio destino. A seguire i ringraziamenti e il saluto della presidentessa della locale sezione A.N.P.I. Marina Cuzzi.

Momenti culminanti della manifestazione gli interventi della Consulta Giovanile di Ronchi e del Governo dei Giovani di Fiumicello, che attraverso letture di testi, la narrazione di storie, lo,stimolo alla riflessione attraverso pensieri alti, hanno voluto far sentire la loro vicinanza affettuosa alla famiglia Regeni, la solidarietà di tutti i ragazzi dei due istituti scolastici e l’espressione della speranza che la ricerca della verità non possa mai venir meno, pur tra le mille difficoltà e ostacoli che si frappongono ad essa. Della figura di Giulio Regeni è stato più volte sottolineato l’amore per l’impegno politico(la costruzione di una città, di un mondo più giusto), per la libertà, per l’attaccamento allo studio come essenziale  fattore di crescita e maturazione di crescita e maturazione democratica di tutta la società.

E’ seguito il dibattito , moderato dalla giornalista Cristina Visintini, con le toccanti testimonianze dei genitori di Giulio, del parroco di Fiumicello don Fontanot e della prof.ssa Vanni.

Il dibattito è stato inframmezzato da splendidi momenti musicali del coro “Note in crescendo”di Ronchi dei Legionari diretto dalla maestra Marta Furlan.

                                                                    Prof. Michele Di Franco















PULIAMO IL MONDO 2017

La classe 2B della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Ronchi ha partecipato all'iniziativa di Legambiente PULIAMO IL MONDO 2017.
Assieme ad altre classi delle scuole di Monfalcone e Staranzano, con il contributo del Comune di Ronchi dei Legionari, i ragazzi hanno reso più bella la spiaggia di Marina Julia e dintorni.
 






Comments