Attività e VISITE D'ISTRUZIONE


Da Tarvisio... a Ronchi!

A corollario dell'esperienza fatta dalle classi seconde a Tarvisio in occasione dei Campionati MONDIALI DI PARA SCI ALPINO, alcune rappresentanti della società organizzatrice SPORT X ALL sono intervenute nelle medesime classi per svolgere una lezione con esperienze legate al concetto di  disabilità e di collaborazione per il superamento delle difficoltà.

 






Spelling Bee, gara di spelling

Quest’anno la scuola partecipa ad un importante evento formativo-culturale e di beneficenza: si tratta dello Spelling Bee, gara di spelling tipica dei paesi anglofoni. L’evento è gratuito per i ragazzi ed è sponsorizzato dal centro commerciale Emisfero, il quale darà in beneficenza un euro per ogni studente partecipante alla Clinica Pediatrica dell’Ospedale S. Polo di Monfalcone. 

I ragazzi di tutte le classi riceveranno una lista di parole, differenziata tra prima, seconda e terza media, su cui si baserà la gara di spelling, che sarà condotta da docenti madrelingua. I finalisti della prima sessione parteciperanno alla finale, accompagnati dalle proprie famiglie, sabato 25 febbraio dalle ore 15.30 alle 19.00. I vincitori, oltre a ricevere dei premi, saranno invitati a partecipare, domenica 26 febbraio alle ore 10.00, alla consegna, alla Clinica Pediatrica del S. Polo, della somma raccoltae si cimenteranno con una gara di spelling con i bambini e i ragazzi ricoverati.

FINALISTI

 Giovedì 16 febbraio 2017

Classe 2 C

Classe 2 D



MONDIALI DI PARA SCI ALPINO - TARVISIO 2017
    
     



IL GRUPPO MARCIATORI DELL’OLMO OMAGGIA L’ISTITUTO DA VINCI

 
Il giorno 20/12/2016 presso la Scuola Secondaria si è svolta una breve cerimonia per la consegna di un “considerevole” omaggio da parte del GRUPPO MARCIATORI DELL'OLMO di Ronchi alla scuola secondaria, quale riconoscimento per aver organizzato lo scorso anno scolastico una marcia nella zona dei Laghetti delle Mucille e di Pietrarossa per gli alunni delle classi prime.

Alla presenza della Dirigente, di alcuni alunni e docenti, il direttivo del gruppo ha consegnato un impianto audio (due casse acustiche, mixer e microfoni), strumenti utilissimi nell’attività musicale canora e strumentale degli alunni dell’Istituto.

Doverosi i sentiti ringraziamenti, con la promessa di ripetere l'esperienza anche in questo anno scolastico.


   
  





"NATALE IN...  MUSICA"
Concerto dell'Orchestra di flauti e altri strumenti dell'I. C. Leonardo Da Vinci 
Chiesa "Maria Madre" di Ronchi dei Legionari - 17 dicembre 2016
  
 
   
 



Storie dell'impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin. Treviso - 15 dicembre 2016
(cl. 3A e 3C)
 
 


Visita alla Diga del Vajont (cl. 3A e 3B) - 13 maggio 2016  

   
  



Bosco di MUSEIS - cl. 1D e 3D  (Fattoria sociale - Cercivento)



6 maggio 2016
 

 



Visita al Museo Ferroviario di Trieste (classi seconde) - 4 maggio 2016  
  
   
  

 



Matematici della media “Da Vinci”di Ronchi alle finali nazionali

Logica, intuizione e fantasia: questi gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati dei Giochi Matematici giunti quest'anno alla XXX edizione nel mondo e organizzati in Italia dall'Università Bocconi di Milano.

Una trentina di ragazzi della scuola media “Da Vinci” di Ronchi hanno partecipato lo scorso 17 novembre ad una prima selezione interna all’Istituto. In questa fase iniziale gli  alunni sono stati divisi in due categorie: C1, alunni delle classi prime  e seconde, C2 alunni delle classi terze e prima superiore. I migliori classificati di questa fase preliminare hanno preso poi parte alle semifinali di zona, tenutesi a Gorizia il 12 marzo,  che hanno visto  competere le scuole aderenti al concorso a livello provinciale. E’stato proprio in questa fase che i nostri ragazzi hanno dato il meglio di sé: quattro si sono classificati tra i primi dieci, due per categoria, Alfonso Polimeno e Alessio Maccagnan, per la categoria C1 e Nicolò Bianco e Federico Barnabà per la categoria C2.

Ben due allievi del nostro Istituto, Polimeno della classe 2D, e Bianco della classe 3A, hanno ottenuto il secondo posto nelle rispettive categorie, raggiungendo un ottimo punteggio;  in particolare l’alunno Polimeno ha risposto correttamente a nove domande su dieci in quarantadue minuti mentre  Bianco addirittura a dieci su dieci in cinquantotto minuti. Questi due brillanti studenti si sono così aggiudicati la partecipazione alla finale nazionale che si svolgerà il 14 maggio a Milano presso l'Università Bocconi.  Al termine di quest’ultima fase nazionale, verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale dei Giochi Matematici che si terrà a  Parigi.

Un grande in bocca al lupo ai nostri due campioncini della matematica, siamo fieri dei loro risultati e tiferemo tutti per loro!

Il Dirigente e tutto il personale









Consegna di una targa commemorativa 
dedicata alle donne della I Guerra mondiale


Sabato 17 ottobre 2015