Attività e VISITE D'ISTRUZIONE


Visita d’istruzione a Trieste per il progetto “Memoria oltre”

Giovedì 1 giugno 2017 - Visita didattica presso il Teatro Basaglia, Parco di San Giovanni a Trieste per il progetto di storia “Memoria oltre”. Proposto dalla Regione FVG e curato dalla Cooperativa Sociale LA COLLINA.
Al progetto, che ha trattato il tema della GUERRA e il tema della PACE, hanno partecipato le classi 3A (docente M. M. Devidè) e 3C (P. Peressutti).




Viaggio di istruzione a Erto e alla diga del Vajont

Il giorno venerdì 30 maggio 2017 le classi 3A e 3C hanno partecipato alla visita di istruzione a Erto e alla diga del Vajont.



  


Viaggio di istruzione in Trentino Alto Adige

Nelle giornate del 20 e 21 aprile 2017, la classe 3D ha partecipato al viaggio di istruzione in Trentino Alto Adige.


Viaggio (indimenticabile a dir poco) in Trentino Alto Adige 

di Alice Pian cl. IIID

I giorni 20 e 21 aprile 2017 noi, ragazzi della classe III D, abbiamo partecipato ad una visita d’istruzione in Trentino Alto Adige. É stata un’esperienza fantastica, perché siamo stati tutti insieme fuori dalla scuola e intensa, perché abbiamo visitato un sacco di posti!

Il primo luogo è stato il Museo di Otzi a Bolzano.  Attenzione! Si tratta della mummia più vecchia del mondo: era abbastanza inquietante...con il suo equipaggiamento completo da scout.

Poi abbiamo fatto una bella “scarpinata” tra le montagne di Rovereto e abbiamo potuto osservare le orme dei dinosauri. Lo sapevate che dalla forma delle impronte si riesce a capire se appartengono a un rettile carnivoro o erbivoro? Noi lo abbiamo appreso da una guida preparatissima, anche se priva di entusiasmo che noi, in compenso, avevamo da vendere. Stanchi morti siamo arrivati all’hotel in cui ci aspettava una cena buonissima di cui avevamo proprio bisogno. Al tramonto alcuni di noi hanno fatto una passeggiata per il paese ammirando da lontano il Castel Beseno, la fortezza più antica della regione.

La notte siamo rimasti fino a tardi a girovagare per le camere: che spasso! La mattina ci ha riservato dei momenti di assoluto relax, perché alla colazione finalmente si poteva chiacchierare senza correre. E poi perché servita in una splendida sala che sembrava da ballo: con i lampadari maestosi, stufa di maiolica e quadri degni di una pinacoteca. Il personale dell’albergo ci ha riempito di complimenti per la condotta (anche quella notturna?!) Sapessero come siamo quando ci scateniamo davvero…

La calma di vento è durato poco: in mattinata ci siamo precipitati a Trento per visitare il Castello del Buonconsiglio, che era così enorme che abbiamo impiegato un bel po' per vedere tutte le stanze. La cella di Battisti e la fossa dietro il castello ci ha impressionati…(Certo, il punto di vista è fondamentale: per noi italiani è un eroe, per gli austriaci rimane un traditore).

Ma la cosa più bella è stata il MUSE, il Museo di Scienze naturali, interattivo, di 5 piani, dove abbiamo potuto vedere di tutto, compresi gli scheletri dei dinosauri. Una guida molto divertente e provocatoria ci ha chiarito alcuni aspetti dell’evoluzione. Ha detto che i passeri sono dinosauri. (?) Intendeva dire che gli uccelli sono dei figli dei rettili. Mahhh…

Ci siamo divertiti tantissimo in questa gita, che è stata molto istruttiva, ma vorremmo ringraziare la Preside e le professoresse Jaworska e Di Gaeta, perché senza di loro non sarebbe stato possibile realizzarla!

 


 



Visita alle mura della città a nove punte

Visita d'istruzione delle classi 2A  e 2B  a Palmanova.





2A  e  2B  ai piedi di "Mario"



CLASSI TERZE ALLA RISIERA DI SAN SABBA

Gli alunni commemorano i martiri della Risiera di San Sabba a Trieste.
La visita è stata organizzata dall'ANPI e ANED, sezioni di Ronchi dei Legionari.







Davide alla Bocconi per la finale dei Giochi Matematici

L'alunno Scarpa Davide ha raggiunto la finale internazionale dei Giochi Matematici presso la Bocconi di Milano facendo una prima selezione a novembre nel  nostro istituto  e superando la fase provinciale svoltasi a Gorizia nel mese di marzo. Da diverso tempo il nostro Istituto collabora con l'Università Bocconi e siamo fieri che ogni anno qualche nostro alunno riesca a raggiungere un traguardo simile.






Concorso internazionale "Città di Palmanova"

Gli esami non finiscono mai... 

È il pomeriggio dell'otto maggio e ormai,  da artisti consumati,  l'orchestra di flauti dolci e fiati del nostro istituto affronta la prova più impegnativa: il prestigioso concorso musicale internazionale "Città di Palmanova" edizione 2017.  

1500 partecipanti provenienti dalla regione,  da altre parti d'Italia e dall'estero. Una sfida all'ultima nota. Giuria prestigiosa presieduta dal pianista austriaco Fister. Una splendida prova e il piazzamento in fascia argento con un prezioso 86/100  e  con alle spalle fior di scuole dell'indirizzo musicale.

Meritano tutto il nostro plauso.
https://docs.google.com/a/goiss.it/viewer?a=v&pid=sites&srcid=Z29pc3MuaXR8aWNkYXZpbmNpfGd4Ojc1M2U0ZjA4ODBhMGRiYjk


Alcune immagini dell'esibizione

 
 
 





Classi terze in visita al Teatro Verdi di Trieste

Il 4 maggio le classi terze della scuola secondaria hanno visitato il Teatro lirico "G. Verdi" di Trieste. Con la compostezza e l'attenzione richiesta dal "tempio della lirica" i ragazzi hanno visitato la platea, si sono affacciati dai palchi, accennato alla critica dal loggione. Alle 11:00 hanno assistito a un trascinante e appassionante concerto dell'orchestra e del coro diretti dalla grintosa e simpatica Francesca Tosi, sulle pagine più conosciute di compositori come Rossini,  Donizetti,  Bellini,  Schubert, Verdi. Chi dubita più che anche i più piccoli amino la grande musica colta?



 
 
 



Visita di istruzione al Castello di Gorizia


Martedì 2 maggio 2017
Classe 1B

Classe 1B  (DAB version)


Mercoledì 3 maggio 2017
Classi  1C  e  1D


25 aprile - Anniversario della liberazione d'Italia

Alla Celebrazione del 25 aprile 2017 hanno partecipato alcuni alunni della Scuola Secondaria di Primo grado. Dopo il discorso del sindaco sono saliti sul palco gli alunni che fanno parte della Consulta dei Ragazzi e il sindaco, Maria Pia Loda, ha fatto il suo discorso. I ragazzi delle classi terze hanno letto delle poesie e dei brani sulla Liberazione portando le testimonianze dei protagonisti della Resistenza.

Nelle foto alcuni momenti della Celebrazione.







Una bellissima serata al teatro di Monfalcone

Grande soddisfazione per la bellissima serata al teatro comunale di Monfalcone per la premiazione del XII Certamen musicum (21 aprile 2017).  

L'ensemble polifonico di flauti dolci e fiati dell'Istituto Comprensivo "L. Da Vinci" si è esibito insieme a numerosi gruppi musicali scolastici e non della regione per un momento unico ed emozionante su un palcoscenico importante. 

Prossimo appuntamento:  8 maggio, audizione a Palmanova.

Continuate a fare il tifo per noi!


 

 

https://docs.google.com/a/goiss.it/viewer?a=v&pid=sites&srcid=Z29pc3MuaXR8aWNkYXZpbmNpfGd4OjU1NDRiMThlMWE1MGViZDk



Progetto Coastnet 2017 - classi 2A e 2C

Alcune immagini dell'uscita didattica delle classi 2A e 2C relativamente al Progetto Coastnet, un progetto di educazione ambientale del WWF-Trieste per creare una rete di comunicazione via Internet tra scuole dislocate sul territorio regionale, che lavorano in sinergia per l’elaborazione della “Carta della Naturalità" delle coste del Friuli Venezia Giulia.

 
 






Laghi delle Mucille e Pietrarossa - classi prime

Continua il sodalizio tra il gruppo MARCIATORI DELL'OLMO e la scuola secondaria di I grado "L. Da Vinci". Mercoledì 12 aprile 2017 le classi prime hanno partecipato a un'escursione ai “Laghi delle Mucille e Pietrarossa”, che mirava a far conoscere i molteplici aspetti del nostro Carso.






Dalle bocche del Timavo al dinosauro Antonio con la guida forestale - classe 1B

 

Classe 1B



Visita d'istruzione a Venezia - classi 2A e 2B

6 aprile 2017
classe 2B 
classe 2A


L'Orchestra del nostro istituto comprensivo conquista il primo premio assoluto!

L'orchestra polifonica di flauti dolci e fiati del nostro istituto comprensivo  conquista il primo premio assoluto con 97/100 al XII Certamen musicum, in una bellissima ed emozionante audizione mercoledì 5 aprile.  Dinanzi alla commissione giudicatrice composta da emeriti professori d'orchestra come il pianista Massimo Gon,  il flautista Alessandro Vigolo e il violinista Domenico Mason,  i nostri ragazzi,  diretti da un più che emozionato prof. Michele Di Franco,  docente di musica della scuola secondaria di primo grado , hanno dato il meglio di sé stessi interpretando brani come il "Canone "di Pachelbel e il "Minuetto e trio "dalla sinfonia 35 di W.A.Mozart. 

Il 21 aprile nella splendida cornice del Teatro comunale di Monfalcone l'orchestra parteciperà alla serata di gala per ritirare il premio in un pomeriggio di musica che vedrà la partecipazione di tutti i vincitori dei primi premi assoluti sia categorie solisti, piccole formazioni cameristiche e gruppi orchestra delle scuole a indirizzo musicale della regione.
L'orchestra del nostro istituto continua il percorso laboratoriale in vista del V Concorso internazionale Città di Palmanova che si terrà il prossimo 8 maggio presso il Teatro "Gustavo Modena ".





Da Tarvisio... a Ronchi!

A corollario dell'esperienza fatta dalle classi seconde a Tarvisio in occasione dei Campionati MONDIALI DI PARA SCI ALPINO, alcune rappresentanti della società organizzatrice SPORT X ALL sono intervenute nelle medesime classi per svolgere una lezione con esperienze legate al concetto di  disabilità e di collaborazione per il superamento delle difficoltà.

 






Spelling Bee, gara di spelling

Quest’anno la scuola partecipa ad un importante evento formativo-culturale e di beneficenza: si tratta dello Spelling Bee, gara di spelling tipica dei paesi anglofoni. L’evento è gratuito per i ragazzi ed è sponsorizzato dal centro commerciale Emisfero, il quale darà in beneficenza un euro per ogni studente partecipante alla Clinica Pediatrica dell’Ospedale S. Polo di Monfalcone. 

I ragazzi di tutte le classi riceveranno una lista di parole, differenziata tra prima, seconda e terza media, su cui si baserà la gara di spelling, che sarà condotta da docenti madrelingua. I finalisti della prima sessione parteciperanno alla finale, accompagnati dalle proprie famiglie, sabato 25 febbraio dalle ore 15.30 alle 19.00. I vincitori, oltre a ricevere dei premi, saranno invitati a partecipare, domenica 26 febbraio alle ore 10.00, alla consegna, alla Clinica Pediatrica del S. Polo, della somma raccoltae si cimenteranno con una gara di spelling con i bambini e i ragazzi ricoverati.

FINALISTI

 Giovedì 16 febbraio 2017

Classe 2 C

Classe 2 D



MONDIALI DI PARA SCI ALPINO - TARVISIO 2017
    
     



IL GRUPPO MARCIATORI DELL’OLMO OMAGGIA L’ISTITUTO DA VINCI

 
Il giorno 20/12/2016 presso la Scuola Secondaria si è svolta una breve cerimonia per la consegna di un “considerevole” omaggio da parte del GRUPPO MARCIATORI DELL'OLMO di Ronchi alla scuola secondaria, quale riconoscimento per aver organizzato lo scorso anno scolastico una marcia nella zona dei Laghetti delle Mucille e di Pietrarossa per gli alunni delle classi prime.

Alla presenza della Dirigente, di alcuni alunni e docenti, il direttivo del gruppo ha consegnato un impianto audio (due casse acustiche, mixer e microfoni), strumenti utilissimi nell’attività musicale canora e strumentale degli alunni dell’Istituto.

Doverosi i sentiti ringraziamenti, con la promessa di ripetere l'esperienza anche in questo anno scolastico.


   
  





"NATALE IN...  MUSICA"
Concerto dell'Orchestra di flauti e altri strumenti dell'I. C. Leonardo Da Vinci 
Chiesa "Maria Madre" di Ronchi dei Legionari - 17 dicembre 2016
  
 
   
 



Storie dell'impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin. Treviso - 15 dicembre 2016
(cl. 3A e 3C)
 
 


Visita alla Diga del Vajont (cl. 3A e 3B) - 13 maggio 2016  

   
  



Bosco di MUSEIS - cl. 1D e 3D  (Fattoria sociale - Cercivento)



6 maggio 2016
 

 



Visita al Museo Ferroviario di Trieste (classi seconde) - 4 maggio 2016  
  
   
  

 



Matematici della media “Da Vinci”di Ronchi alle finali nazionali

Logica, intuizione e fantasia: questi gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati dei Giochi Matematici giunti quest'anno alla XXX edizione nel mondo e organizzati in Italia dall'Università Bocconi di Milano.

Una trentina di ragazzi della scuola media “Da Vinci” di Ronchi hanno partecipato lo scorso 17 novembre ad una prima selezione interna all’Istituto. In questa fase iniziale gli  alunni sono stati divisi in due categorie: C1, alunni delle classi prime  e seconde, C2 alunni delle classi terze e prima superiore. I migliori classificati di questa fase preliminare hanno preso poi parte alle semifinali di zona, tenutesi a Gorizia il 12 marzo,  che hanno visto  competere le scuole aderenti al concorso a livello provinciale. E’stato proprio in questa fase che i nostri ragazzi hanno dato il meglio di sé: quattro si sono classificati tra i primi dieci, due per categoria, Alfonso Polimeno e Alessio Maccagnan, per la categoria C1 e Nicolò Bianco e Federico Barnabà per la categoria C2.

Ben due allievi del nostro Istituto, Polimeno della classe 2D, e Bianco della classe 3A, hanno ottenuto il secondo posto nelle rispettive categorie, raggiungendo un ottimo punteggio;  in particolare l’alunno Polimeno ha risposto correttamente a nove domande su dieci in quarantadue minuti mentre  Bianco addirittura a dieci su dieci in cinquantotto minuti. Questi due brillanti studenti si sono così aggiudicati la partecipazione alla finale nazionale che si svolgerà il 14 maggio a Milano presso l'Università Bocconi.  Al termine di quest’ultima fase nazionale, verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale dei Giochi Matematici che si terrà a  Parigi.

Un grande in bocca al lupo ai nostri due campioncini della matematica, siamo fieri dei loro risultati e tiferemo tutti per loro!

Il Dirigente e tutto il personale









Consegna di una targa commemorativa 
dedicata alle donne della I Guerra mondiale


Sabato 17 ottobre 2015