Attività e Concorsi


Concorso internazionale "Città di Palmanova" 2018

Lunedì 7 maggio l'orchestra d'istituto "Flauto Magico" ha svolto la terza impegnativa prova della sua stagione musicale. Si è svolta, come da programma al Teatro comunale "Gustavo Modena" di Palmanova. Come di consueto il programma di giornata, particolarmente ricco, ha previsto l'esibizione di molti gruppi orchestrali e di musica da camera appartenenti alla categoria B, delle scuole di Vicenza, Grado, Palmanova, Treviso, e gruppi di associazioni. 

Alle 18,00 in punto breve prova di assestamento sul palco, intonazione e via all'audizione dell'orchestra Flauto Magico. Il programma musicale ha previsto l'esecuzione del I movimento Allegro tratto dal Concerto per 2 trombe e orchestra d'archi in do maggiore di Antonio Vivaldi, nella revisione per due flauti dolci soprani in do e orchestra di fiati, elaborata dal prof. Di Franco. Soliste d'eccezione Sofia e Chiara.

L'audizione ha messo in rilievo il virtuosismo esecutivo delle due bravissime flautiste coniugato con la sicurezza dell'accompagnamento dell'ensemble, e infine le possibilità dinamiche ed espressive dell'orchestra, pur nel poco tempo a disposizione e le inevitabili difficoltà per la preparazione di un programma molto impegnativo.

Un dato significativo: la commissione d'ascolto ha adottato metri di giudizio molto severi soprattutto con le realtà scolastiche (tranne pochissime eccezioni), tuttavia resta la grande soddisfazione di aver ottenuto una valutazione ben al di sopra anche di alcuni licei musicali e comprensivi ad indirizzo musicale.

Grande soddisfazione dunque per tutti i ragazzi per questa bellissima esperienza e plauso dalle famiglie che hanno applaudito convintamente l'importante prova di Palmanova.







________________________________________________________________
Concerto di Natale 2017

Sabato 16 dicembre i baby musicisti della scuola secondaria di I grado del nostro istituto comprensivo hanno dato vita al secondo Concerto di Natale, presentandosi al vasto pubblico intervenuto con una formazione ampia,  colorata,  allegra, piena di entusiasmo. A guidarli come sempre il prof. Michele Di Franco,  in un percorso musicale spaziante dalla polifonia rinascimentale di autori come Gervaise e Tyleman Susato, ai carols natalizi della tradizione colta e popolare europea,  agli arrangiamenti jazz di Sarah Watts,  nelle splendide interpretazioni vocali di Sabrina Cervellieri. I ragazzi come sempre attenti,  partecipi, felici di aver vissuto un'altra esperienza orchestrale,  sulla scia del recente riavvio del riuscitissimo progetto extracurricolare "Flauto Magico ", che ha toccato l'importante quota di adesioni di quasi 80 alunni della scuola secondaria di primo grado. 
A omaggiare questo particolare momento collettivo, le famiglie e l'intervento e i saluti dell'amministrazione comunale da parte dell'assessore all'istruzione e politiche giovanili del Comune di Ronchi dei Legionari,  il  Dr. Mauro Benvenuto. Dopo il momento musicale, rinfresco offerto ai ragazzi "concertisti" nel salone parrocchiale con il fattivo contributo delle famiglie.
Auguri a tutti di Buone Feste"

Concorso internazionale "Città di Palmanova"

Gli esami non finiscono mai... 

È il pomeriggio dell'otto maggio e ormai,  da artisti consumati,  l'orchestra di flauti dolci e fiati del nostro istituto affronta la prova più impegnativa: il prestigioso concorso musicale internazionale "Città di Palmanova" edizione 2017.  

1500 partecipanti provenienti dalla regione,  da altre parti d'Italia e dall'estero. Una sfida all'ultima nota. Giuria prestigiosa presieduta dal pianista austriaco Fister. Una splendida prova e il piazzamento in fascia argento con un prezioso 86/100  e  con alle spalle fior di scuole dell'indirizzo musicale.

Meritano tutto il nostro plauso.
https://docs.google.com/a/goiss.it/viewer?a=v&pid=sites&srcid=Z29pc3MuaXR8aWNkYXZpbmNpfGd4Ojc1M2U0ZjA4ODBhMGRiYjk


Alcune immagini dell'esibizione

 
 
 





L'Orchestra del nostro istituto comprensivo conquista il primo premio assoluto!

https://docs.google.com/a/goiss.it/viewer?a=v&pid=sites&srcid=Z29pc3MuaXR8aWNkYXZpbmNpfGd4OjU1NDRiMThlMWE1MGViZDk

L'orchestra polifonica di flauti dolci e fiati del nostro istituto comprensivo  conquista il primo premio assoluto con 97/100 al XII Certamen musicum, in una bellissima ed emozionante audizione mercoledì 5 aprile.  Dinanzi alla commissione giudicatrice composta da emeriti professori d'orchestra come il pianista Massimo Gon,  il flautista Alessandro Vigolo e il violinista Domenico Mason,  i nostri ragazzi,  diretti da un più che emozionato prof. Michele Di Franco,  docente di musica della scuola secondaria di primo grado , hanno dato il meglio di sé stessi interpretando brani come il "Canone "di Pachelbel e il "Minuetto e trio "dalla sinfonia 35 di W.A.Mozart. 

Il 21 aprile nella splendida cornice del Teatro comunale di Monfalcone l'orchestra parteciperà alla serata di gala per ritirare il premio in un pomeriggio di musica che vedrà la partecipazione di tutti i vincitori dei primi premi assoluti sia categorie solisti, piccole formazioni cameristiche e gruppi orchestra delle scuole a indirizzo musicale della regione.
L'orchestra del nostro istituto continua il percorso laboratoriale in vista del V Concorso internazionale Città di Palmanova che si terrà il prossimo 8 maggio presso il Teatro "Gustavo Modena ".




Comments