ATTIVITA'

FESTA DI FINE ANNO: IL MAGO DI OZ
   
I bambini e le insegnanti della Scuola dell'Infanzia di Vermegliano dell'I.C. "L. Da Vinci" hanno festeggiato la fine dell'anno scolastico presentando la drammatizzazione della storia "Il Mago di Oz". 
Una storia divertente presentata dai bambini più grandi, ricca di personaggi, le Doroty, il leone codardo, gli spaventapasseri e l'omino di latta. Tutti i bambini si sono cimentati in canti, balli e drammatizzazioni, coadiuvati da un'attenta regia di Serena Finatti degli Artisti Associati con la quale è stato svolto il progetto teatrale "Musical che passione". Quest'anno lo sfondo integratore è stato il giro del mondo alla scoperta dei Continenti fino a concluderlo in America, dove abbiamo conosciuto Doroty che ha attraversato il Paese degli Smeraldi. Come da tradizione, i bambini più grandi sono stati premiati dai loro ex-compagni che frequentano la scuola elementare "Leonardo Brumati" di Vermegliano con i quali ormai da diverso tempo viene condiviso l'importante progetto di continuità, utile per consentire un corretto passaggio tra le due realtà scolastiche. Le insegnanti hanno creato un ottimo team docenti rendendo la scuola un ambiente accogliente, ricco di stimoli, fondato sulla fiducia reciproca e hanno ringraziato i rappresentanti dei genitori per la collaborazione dimostrata nel corso dell'anno.
   



_______________________________________________________________________________
MUSICAL... CHE PASSIONE!
I bambini della Scuola dell'infanzia di Vermegliano  giovedì 27 aprile hanno assistito allo spettacolo teatrale Drago Rosso e l'Arcobaleno, la storia di un arcobaleno che separa due mondi, uno spunto per aiutare i bambini a comprendere l'importanza delle piccole cose e ad imparare ad apprezzarle.
  
Artisti associati di Cormons: Enrico Cavalleri, Serena Finatti e Chiara Cardinali.
Con gli "artisti associati" svolgiamo anche il laboratorio teatrale: "Musical... che passione!".


_______________________________________________________________________________
PROGETTO INTERCULTURA: LA FESTA DEI POPOLI
Un mondo di colori, questo il progetto INTERCULTURA della Scuola Infanzia di Vermegliano per valorizzare la diversità  ed educare alla multiculturalità.     Integrazione attraverso la conoscenza della nostra e delle altre culture.

          


_______________________________________________________________________________
L'INFANZIA DI VERMEGLIANO A POLAZZO PRESSO IL CENTRO ADDESTRAMENTO CANI

  

Gli alunni della scuola dell’Infanzia di Vermegliano di via del Capitello dell’Istituto Comprensivo “da Vinci” hanno trascorso una splendida mattinata assieme ai volontari della Protezione Civile di Ronchi dei Legionari presso il centro di addestramento per cani e conduttori a Polazzo, dove ha sede il gruppo “ASSO Forestale FVG Sezione Cinofila”.
Durante la visita i bambini hanno avuto l'occasione di vedere all'opera Balto, Trilli e Betty con i rispettivi conduttori. I cani hanno ritrovato i bambini che si erano nascosti simulando di essere sotto le macerie. I piccoli spettatori sono rimasti entusiasmati dalla capacità dei cani di ritrovare i dispersi.
Molte sono state le domande fatte agli addestratori da parte dei piccoli, ma anche da parte delle maestre, complici le immagini che dal 24 agosto si vedono alla televisione. "Anche questi cani sono andati sul terremoto?" è solamente una delle domande che sono state fatte.
Un’esperienza alquanto significativa, che si rinnova oramai da alcuni anni, fondamentale per far conoscere ai concittadini del futuro, il prezioso contributo che danno i volontari della protezione Civile sul territorio.
A conclusione della mattinata, è stato evidenziato il fatto che per poter operare in emergenza con buoni risultati, i volontari si impegnano durante tutto l’anno e non solo ad esercitarsi, ma sono coinvolti in prima persona anche a divulgare il senso di appartenenza alla protezione civile ed il senso di appartenenza alla comunità.
Tra le varie attività che sono state svolte con le scuole, in questo ultimo periodo, bisogna ricordare la festa degli alberi fatta con i bambini delle terze classi della scuola primaria e lo stage di Protezione Civile fatto a Lignano Sabbiadoro con i ragazzi delle scuole superiori di tutta la regione. 
Una mattinata diversa dalle altre, passata all'aria aperta, favoriti dalla splendida giornata.

____________________________________________________
PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE
   
E' iniziato il 6 marzo 2017 il progetto di educazione stradale in collaborazione con il comando della polizia municipale del comune di Ronchi dei Legionari. I bambini della scuola dell'infanzia di Vermegliano hanno consegnato le multe gentili per imparare le regole del codice della strada.

___________________________________________________
FESTA DI CARNEVALE 2017
  
   

______________________________________________________

Babbo Natale Giramondo
 
Le insegnanti e il personale della scuola dell'infanzia di via del Capitello, nel rione di Vermegliano, scuola che fa parte dell'Istituto Comprensivo L. Vinci, com'è ormai  da tradizione hanno festeggiato l'arrivo del Natale nella palestra polifunzionale di via Zorutti. Nell'occasione i bambini delle sezioni italiane hanno presentato ai genitori e ai tanti parenti la drammatizzazione della storia"Babbo Natale Giramondo".Una favola divertente, raccontata dai bambini più grandi per collegarsi al tema programmato per quest'anno scolastico, la scoperta dei 5 continenti dal titolo "Girotondo intorno al mondo" per promuovere la cultura, gli usi, i costumi e i sapori tradizionali dei vari Paesi. Questo viaggio fantastico vedrà i bambini sorvolare la terra e avrà come obiettivo la sensibilizzazione alla conoscenza "gioiosa" del nostro pianeta analizzandone i simboli peculiari. Sempre nel corso della festa sono seguiti canti, balli, e poesie insieme agli alunni della scuola "Leonardo Brumati"con i quali da anni viene condiviso il progetto continuità.Per concludere la  mattinata è arrivato anche Babbo Natale per consegnare a tutti un piccolo pensiero. Alla festa hanno presenziato l'assessore all'istruzione Benvenuto Mauro e il sindaco neoeletto Livio Vecchiet accompagnato dal parroco Don Renzo per un augurio a tutti i presenti.  
Un ringraziamento particolare va fatto alla banca di credito cooperativo di Turriaco che ci sostiene in molte delle iniziative proposte.                                          Grazie Marzia
______________________________________________________

San Nicolò all'Infanzia di via del Capitello
    
Una mattinata di allegria per la scuola dell'infanzia di via del Capitello dove tutti i bambini delle sezioni italiane e slovene hanno atteso l'arrivo di San Nicolò. Grazie ad una collaborazione consolidata da anni con la pro loco di Ronchi dei Legionari è stata organizzata una mattinata per tutti i mini alunni che tramanda di anno in anno questa tradizione. Uno dei numerosi appuntamenti di questo mese di dicembre che si concluderà il 22 nella palestra polifunzionale di via Zorutti per l'attesissima festa di Natale.
______________________________________________________

Festa della zucca Progetto ambiente "4zampe"
    
I bambini di via Capitello adottano un cagnolino al gruppo ambiente. Luis, il nuovo cagnolino, sarà la mascotte della scuola dell'infanzia.
______________________________________________________

Festa della zucca 
      
_______________________________________________________

I bambini della scuola dell'infanzia di Vermegliano hanno allestito la mostra per la fiera ornitologica
    
________________________________________________________

Festa delle castagne 20 ottobre 2016
    
________________________________________________________

  Vendemmia presso il vigneto dell'azienda agricola della famiglia Dodici

Per festeggiare l'arrivo dell'autunno i bambini della scuola dell'infanzia di via del Capitello, nel rione di Vermegliano scuola che fa parte dell'Istituto Comprensivo di Ronchi dei Legionari, hanno partecipato alla vendemmia presso il vigneto dell'azienda agricola della famiglia Dodici. In una splendida giornata di sole, dotati do stivaletti e forbicine hanno riempito interi secchi tagliando dai filari l'uva nera che produrrà il vino novello, coadiuvati dalle loro insegnanti. Alla fine della raccolta, i piccoli protagonisti si sono meritati il succo d'uva di loro produzione. L'iniziativa della scuola di via del Capitello è una tradizione che si rinnova da alcuni anni per far rivivere ai mini alunni un'esperienza di vita del mondo agricolo ronchese. Le insegnanti e il personale della scuola ringraziano l'azienda agricola Dodici per la disponibilità e la collaborazione consolidata in diverse occasioni. Il prossimo appuntamento che ci aspetta sarà la tradizionale castagnata nel giardino della scuola.
__________________________________________________________

Progetto "un mondo di colori"     https://docs.google.com/a/goiss.it/viewer?a=v&pid=sites&srcid=Z29pc3MuaXR8aWNkYXZpbmNpfGd4OjViNjAxZjdhODA3ZjYwOA

__________________________________________________________

Progetto acqua 2015/2016

Progetto acqua Infanzia Vermegliano


__________________________________________________________

Recita di fine anno scolastico 2013/2014