HOME‎ > ‎

WHAT'S UP?

CRESCERE INSIEME CON WHAT'S UP


“Una scuola che promuove salute può essere considerata come una scuola che rafforza continuamente la propria capacità di essere un ambiente sano in cui vivere, imparare e lavorare.”

“La scuola favorisce la salute e l’apprendimento ricorrendo a tutte le risorse a sua disposizione, si impegna a creare ambienti favorevoli alla relazione positiva e a proporre un insieme di programmi e servizi scolastici di educazione e promozione della salute. Una scuola che promuove il benessere mette in atto politiche, pratiche e altre misure che rispettano l’autostima della persona, forniscono molteplici opportunità per il successo scolastico e riconoscono lo sforzo, le buone intenzioni e le conquiste personali.”


L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” ha attivato anche per quest’anno scolastico il sistema “Crescere insieme con what’s up “ per favorire il benessere degli alunni, del corpo docente, del personale ATA e della famiglie, attraverso il potenziamento delle abilità di vita.

Le LIFE SKILLS sono abilità personali, interpersonali, cognitive e fisiche che rendono le persone capaci di controllare e indirizzare la propria esistenza e di sviluppare la capacità di convivere nel proprio ambiente, riuscendo a modificarlo. Le life skills quali la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, la gestione dello stress, l’empatia, la creatività, il senso critico, prendere buone decisioni, risolvere problemi, la comunicazione efficace e le relazioni efficaci sono componenti elementari fondamentali per lo sviluppo delle abilità personali funzionali alla promozione della salute.

Il sistema what’s up si snoda attraverso alcuni percorsi educativi:

-        Rilevazione dei bisogni degli alunni e degli insegnanti e quindi rilevazione dello stato di benessere

-        Percorsi di attivazione delle life skills nei gruppi classe, percorsi emotivo-relazionali

-        Percorsi di formazione per i docenti

-        Incontri di sostegno alla genitorialità

 

La prof. Fabiana Sponza è la referente alla salute dell’IC che collabora con la dott.ssa Federica Cabas, pedagogista clinico, coordinatrice del benessere.


Il sistema è attivato dall’AAS 2 “Bassa Friulana-Isontina” e finanziato dalla Fondazione Carigo.

Comments